Curriculum (in breve)
CHI SONO
SEMPRE PER SEMPRE
Fonico
Light designer
La grande passione per la musica e l’elettronica non sono mai venute meno.
Negli ultimi 40 anni, a più riprese ed in differenti occasioni, ho collaborato con musicisti, gruppi teatrali, manager ed organizzatori. In queste occasioni ho operato come fonico, light designer, assistenza tecnica di produzione, fonico di ripresa, tecnico video…
Insomma, ho avuto modo di lavorare con alcuni fra i più grandi artisti italiani, e ne sono orgoglioso. Spero non finisca mai.
OGGI
Freelance
Gestione di sistemi ecommerce basati sui pacchetti “open source” o quasi, come WooCommerce, Magento e sistemi come Shopify.
Analisi dei moduli, personalizzazione, analisi dei prodotti e definizione di tutto il necessario per ottenere il massimo risultato nelle vendite, in posizione di SEO (search engine optimizer) e SEM (attività orientate al marketing social).
I risultati ottenuti sono molto validi, i clienti hanno avuto buoni fatturati.
Ho lavorato anche ad analisi e progetti di marketing virale attraverso i social network.
Creazione di siti aziendali improntati alla promozione attraverso ricerche organiche ed integrazione con i social.
2012
Report
Intervista TV
Sono stato intervistato per discutere, con la giornalista Stefania Rimini, le trappole insite nell’utilizzo dei social network, Facebook sopra tutti, e tutti gli aspetti legati alla privacy dei dati nonché dei servizi acquistabili attraverso Facebook.
2005-2010
Comune di Misano Adriatico
Web engineer
Ho progettato e realizzato il portale del Comune di Misano Adriatico, con tutti i siti dei diversi servizi (turismo, biblioteca, lavori pubblici…).
Tutto ottimizzato tutto per la certificazione CNIPA (Legge Stanca).
Fino al passaggio ad altra azienda, il sito è stato uno dei più completi ed innovativi a livello nazionale.
2002-2009
Belletti Editore
Marketing manager
Editore specializzato in cartografia geografica per il quale ho realizzato un reparto che, attraverso campagne di direct marketing, ha portato un aumento del 350% nella vendita di prodotti cartografici personalizzati ad uso promozionale. Nel 2002 ho realizzato il loro primo ecommerce, in esercizio fino a fine 2010. Nel 2011 ho realizzato un sito specializzato nella presentazione e realizzazione di prodotti promozionali, pubblicizzato attraverso campagne di newsletter.
Nel 2022 ho ripreso la cura dell’ecommerce atrtaverso lavoro di SEO e SEM.
2001
Ass. Industriali Rimini
Docente
Sono stato docente in un corso corso finanziato dalla CEE.
Materia d’insegnamento: web marketing e tecniche avanzate di promozione dei siti web.
Il corso specialistico era destinato a 20 ragazze disoccupate o in via di occupazione, come parte di un progetto comprendente anche altre materie.
1995-2005
Sfera srl
Web engineer
Per questa Azienda ora inglobata dal Gruppo Cremonini SpA, ho progettato e realizzato il sito Internet che ha vinto un Premio SMAU per il commercio elettronico BTB e sono rimasto, fino all’accorpamento con il nuovo Gruppo, il tecnico di riferimento per il settore web.
1997-1999
SGM
Product manager
Ero Product Manager per questa azienda di primaria importanza nazionale nel settore delle luci e delle tecnologie per l’illuminazione nello spettacolo. Sono stato uno dei creatori dei mixer luci serie Studio, di ottimo successo commerciale e rinnovato tutta l’immagine aziendale ed i cataloghi.
Per tutti i tipi di fari ho lavorato alla realizzazione di filtri immagine (gobos) sia nel tipico modello in metallo che in materiale dicroico con soggetti tridimensionali, realizzando anche la grafica.
Ho scritto tutti i manuali di istruzione (in italiano ed inglese) per i nuovi modelli nati sotto la mia direzione e riscritto tutti i precedenti per adeguarli alle nuove normative ed introdotto la realizzazione attraverso i sistemi di stampa digitale, ottenendo maggiore qualità e notevole riduzione dei costi.
Ho curato la pubblicità sia italiana che estera e collaborato alla realizzazione delle fiere di settore in tutto il mondo.
1996
Applicando
Redattore tecnico
Per quella che al tempo era la più importante testata italiana per gli utenti di computer Apple, ho eseguito test sulle novità hardware e software e scritto le recensioni. Un lavoro interessante, che è cessato per il cambio di direttore della rivista.
Da allora ho collaborato ad altre testate nazionali e locali.
1989-1993
Tecnograph
Service
Ho creato Tecnograph (no, non è un errore, tecno è un latinismo non un inglesismo), una mia azienda inizialmente dedicata al disegno tecnico (CAD) e progettazione di circuiti stampati, convertita nel 1991 alla grafica pubblicitaria e service di grafica, chiusa a fine 1993 per operare come freelance.
1987-1989
Junior engineer
DDR – Design Develop & Research
Gruppo Galanti / Generalmusic
Sono stato assunto con un contratto formazione-lavoro come assistente progettista di apparecchiature elettromusicali con specializzazione in elettronica digitale (nello specifico applicata ai mixer audio professionali) e attività legate all’aspetto tecnico dei grossi eventi spettacolo (concerti in stadi, palasport, teatri ecc.).
Mi scelsero perché avevo già usato, per alcuni concerti, come fonico, i loro prodotti e non mi astenni dall’evidenziare i difetti.
Esilarante il capo progettista. La sua precisa domanda, al colloquio, dopo avere saputo che facevo già il fonico: “ma lei la conosce la Legge di Ohm?”…
Al tempo il marchio LEM per il quale progettavamo rappresentava l’eccellenza italiana del settore ed era affiancato da un service fra i più quotati, LEM Professional Division. È stata una grande esperienza di studio e di vita.
1985-1987
Servizio Civile
Comune di Nonantola (MO)
Ho svolto il Servizio civile (sostitutivo a quello militare) presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola (MO), svolgendo attività in diversi settori. Sono stato coideatore, realizzatore e responsabile del laboratorio di informatica presso la scuola elementare comunale (progetto didattico per l’insegnamento del linguaggio Logo, in collaborazione con la Facoltà di Matematica dell’Università di Modena). Ho gestito anche la fonoteca e la ludoteca e collaborato con la biblioteca, nonché fornito assistenza tecnica per gli impianti per due edizioni dell’annuale fiera cittadina (il servizio durò 20 mesi, cui vanno aggiunti 17 mesi passati in attesa di destinazione…).